Ultima news

Ultime news

Come trasformare la caldaia da gasolio a GPL

Vuoi sostituire la tua vecchia e inquinante caldaia a gasolio? Nessun problema…

Il GPL e il gasolio rappresentano due fonti di riscaldamento alternative molto utilizzate.

Al momento della scelta del combustibile da utilizzare, bisogna fare una valutazione ponderata e analizzare i pro e i contro di entrambi, anche se il GPL in termini di risparmio e rispetto per l’ambiente risulta sicuramente la scelta più vantaggiosa, documentabile da dati e riscontri effettivi.

Il GPL infatti garantisce un risparmio di circa il 35% sulla spesa energetica e sulla manutenzione rispetto ad una caldaia alimentata a gasolio.

Ma quanto si spende per cambiare la caldaia?

Le caldaie a gasolio e quelle a GPL in commercio sono molto simili. Se vuoi trasformare il tuo impianto a gasolio in uno a GPL non è necessario sostituirlo, poiché il principio di funzionamento è sostanzialmente lo stesso, per cui con una piccola spesa, con appositi kit e con qualche operazione tecnica è possibile trasformarla.

Perché ti consigliamo di sostituire la caldaia a gasolio in una a GPL:

Ci sono molte motivazioni che favoriscono la sostituzione degli impianti di riscaldamento da gasolio a GPL, uno dei principali motivi è legato sicuramente al fattore economico, mentre l’altro, non meno importante, è legato al contenimento dell’inquinamento ambientale, in quanto il gasolio essendo un combustibile “sporco” rilascia molti residui di idrocarburi incombusti.

Il Gas di petrolio liquefatti (comunemente chiamato GPL appunto), invece, è un gas più economico e molto meno inquinante, è inoltre anche più versatile: può essere utilizzato anche per uso cottura (oltre che per il riscaldamento e acqua sanitaria), evitandoti quindi la seccatura di avere due combustibili in casa.

Oltre ciò è doveroso sottolineare che l’investimento iniziale per un impianto GPL è nettamente inferiore rispetto ad un impianto a gasolio  (che ha dei costi d’installazione maggiori) ed è facile da stoccare e da trasportare.

Adottiamo un riscaldamento sostenibile…sostituiamo le vecchie caldaie a gasolio con impianti GPL più moderni e a basse emissioni inquinanti.

This entry was posted in Blog, News and tagged . Bookmark the permalink.