Ultima news

Ultime news

Costo GPL AUTOTRAZIONE vs COMBUSTIONE

n1n2In rete ricorre spesso la seguente domanda :
Perchè il GPL autotrazione costa MOLTO meno di quello per uso combustione?
Il più delle volte le risposte che si leggono sono così evasive e banali che sorge spontaneamente il dubbio che pochi sappiano come stanno veramente le cose.
Gli elementi fondamentali che differenziano il prezzo tra GPL autotrazione e combustione sono quattro:
• Composizione chimica del GPL utilizzato;
• Costi di distribuzione;
• Costi di installazione serbatoi presso clienti;
• Diversa imposizione fiscale;

Composizione chimica del GPL
Normalmente il GPL utilizzato per l’autotrazione è una miscela di butano (70%) e propano (30%) al contrario del GPL combustione dove nella maggior parte dei casi viene utilizzato propano commerciale (propano 95%).
Il costo del butano, che determina il GPL autotrazione per il 70%, normalmente costa sul mercato internazionale circa 4/5 cents/litro in meno rispetto al propano;

Costi di distribuzione
I costi di distribuzione nel GPL autotrazione incidono in minima parte sul costo totale del prodotto in quanto contribuisce alla formazione finale del prezzo “solo” il cosiddetto costo primario del trasporto. I restanti costi (costo secondario del trasporto) è a totale carico del consumatore che normalmente si reca al distributore per fare rifornimento. Nel GPL combustione, invece, i costi di distribuzione dai depositi agli utenti oltre che assolutamente necessario è altresì oneroso con un peso consistente rispetto al GPL autotrazione.

Costi di installazione serbatoi presso clienti
I costi di installazione serbatoi presso clienti sono oneri totalmente mancanti nel GPL autotrazione ed assolutamente presenti nel GPL combustione con un peso finale sul prezzo finale abbastanza consistente.

Diversa imposizione fiscale
Il Gpl combustione beneficia nei confronti dell’autotrazione di uno “sconto” fiscale quantificabile in circa 5 cents/litro.

Si evince chiaramente che la somma dei fattori sopra citati contribuisce a far si che il prezzo finale del GPL uso combustione sia sensibilmente più alto di quello del GPL per autotrazione. La differenza tra i prezzi può essere stimata al 20%.

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.