Risparmiare rispettando il pianeta

Come risparmiare sul gas rispettando il pianeta

Parliamo di Sostenibilità.

Il termine “sostenibilità” è stato usato per la prima volta nel 1992, durante la prima Conferenza ONU sull’ambiente e rappresenta:

“Una condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.

 

Il tema della sostenibilità abbraccia anche la questione “prezzo del gas” che, oggi come non mai, impatta sulla vita di famiglie e aziende.

 

Si può risparmiare sul gas restando green?

Sì, scegliendo il GPL per il riscaldamento. Ecco alcuni dei vantaggi più grandi di questo combustibile:

 

  • Ha un alto potere calorifico e quindi è più efficiente rispetto ad altri combustibili.
  • Non produce PM10 (polveri sottili) e genera una bassa quantità di CO2 per unità energetica.

 

Il GPL è quindi una fonte energetica sicura, comoda e in grado di rispondere ai bisogni energetici anche delle zone non servite dal metano.

Il GPL può inoltre offrire un importante contributo allo sviluppo sostenibile, grazie al suo basso impatto ecologico. Questo gas, infatti, brucia rilasciando molte meno emissioni e polveri rispetto agli altri combustibili fossili.

Il GPL rappresenta quindi una delle scelte più ecologiche sul mercato.

 

La sostenibilità del GPL: cosa dicono le ricerche.

Uno studio di Arpa ha accertato che lo smog nelle città è causato principalmente dagli impianti di riscaldamento degli edifici. Basti pensare che in Lombardia il 50% del particolato PM10 proviene dai riscaldamenti a legna.

Un altro uno studio comparativo, firmato Innovhub, rivela che oltre al particolato, gli impianti a pellet registrano incrementi che vanno da uno a due ordini di grandezza nelle emissioni di:

  • Ossidi di zolfo (SOx),
  • Monossido di carbonio (CO),
  • Ossidi di azoto (Nox).

Sono dati che devono far riflettere, considerando gli impatti fortemente negativi sulla salute umana, oltre che sull’ambiente.
Il GPL a uso domestico si conferma come alternativa estremamente intelligente: lo studio di Innovhub ha dimostrato che gli impianti alimentati a GPL producono emissioni di particolato nell’atmosfera del 99% inferiori, rispetto a quelle prodotte dagli impianti a biomassa.

 

Sostenibilità significa anche sicurezza.

Come abbiamo visto in precedenza, il GPL non produce PM10 (polveri sottili), tra gli inquinanti più pericolosi e genera una bassissima quantità di CO2 per unità energetica.

Alla sicurezza legata alla salubrità dell’aria, il GPL di WTS Gas unisce anche la salvaguardia delle falde acquifere e del terreno. Questo è possibile grazie ad Amico GPL, il primo serbatoio interrato a doppia parete dichiarato equivalente dal Ministero degli Interni in termini di sicurezza alle installazioni in cassa di contenimento in conglomerato cementizio.

 

Un grande Gruppo per una maggiore sostenibilità.

WTS Gas, grazie a 60 anni di esperienza della casa madre nella costruzione di serbatoi, rappresenta un interlocutore autorevole nella distribuzione, commercializzazione e stoccaggio del gas GPL.

WTS Gas è in grado di formulare proposte tecniche ed economiche su misura per privati, condomini e aziende.

Grazie al deposito di proprietà di ben 1.290 mc e ai numerosi siti di stoccaggio su tutto il territorio italiano, WTS Gas soddisfa le richieste e le necessità di tutti i suoi clienti sul territorio nazionale, garantendo un rifornimento sempre veloce e puntuale.

L’efficienza e l’avanguardia delle tecnologie utilizzate, permette a WTS Gas di offrire servizi e prodotti sempre più orientati al rispetto ambientale.

Vuoi scoprire come risparmiare sul gas guardando alla sostenibilità?

Contattaci per una consulenza personalizzata: https://www.wtsgas.it/lp-parliamoci-chiaro/

Comments are closed.