GPL-per-l'indipendenza-energetica

Con il GPL, liberi dalla dipendenza del gas russo

GPL per l'indipendenza energetica

Attualmente, il 15% dei comuni italiani non dipende dalle forniture di gas russe. Si tratta di comuni lontani dalle aree metropolitane e dalle grandi città. Una condizione, oggi mai così vantaggiosa, diffusa in tutta la penisola e soprattutto nelle zone limitrofe alle Alpi e lungo la dorsale appenninica. Questi centri abitati sono tendenzialmente di piccole dimensioni e anche tra i più ricchi del Paese. L’approvvigionamento di GPL avviene attraverso le bombole, in quanto le aree in questione non sono allacciate alla rete di distribuzione del gas metano.

 

I comuni italiani che utilizzano il GPL rappresentano una realtà molto più ampia di quanto si possa immaginare: ben 1.300. Un numero che corrisponde a 7 milioni di utenze, tra imprese e famiglie. Il GPL, lo ricordiamo, viene utilizzato per la cucina, il riscaldamento e per alimentare gli impianti delle aziende.

 

La libertà del GPL è nel trasporto.

Il GPL, rispetto al metano, ha il grande vantaggio di poter essere trasportato in diversi modi: autocisterna, treno e nave. Grazie alla facilità di trasporto, questo gas può arrivare potenzialmente da tutto il mondo, senza quindi essere legato alla presenza di metanodotti. La libertà offerta dal GPL in termini di acquisto permette all’Italia di potersi servire di 18 paesi fornitori, tra cui: Egitto, Algeria, Libia, Francia e Stati Uniti. 

Il GPL, inoltre, è utile non solo al consumo domestico o industriale ma anche per la mobilità. 2,7 milioni sono, a oggi, gli automobilisti italiani che hanno scelto questo gas rifornendosi attraverso una fitta rete di oltre 4.500 punti vendita.

 

GPL: libertà significa risparmio.

L’aspetto oggi più importante è sicuramente il costo: il GPL è molto più conveniente del metano a parità di potere calorifero. Questo significa che per cucinare lo stesso piatto a casa o per trasformare lo stesso prodotto industriale, con il GPL si spende meno rispetto al metano. Un risparmio che può tranquillamente arrivare al 30%. Un beneficio proveniente, oggi più che mai, dalla libertà di poter scegliere il Paese fornitore di gas più conveniente e affidabile.

 

Vuoi risparmiare subito con il GPL di WTS Gas?
Contattaci per una consulenza personalizzata: https://www.wtsgas.it/parliamoci-chiaro-annuncio/

 

 

 

 

Comments are closed.