Quali sono le innovazioni che cambieranno il mondo?
Tra le novità più sorprendenti e promettenti c’è sicuramente l’intelligenza artificiale che, tra gli infiniti usi, permette di risparmiare considerevoli quantità di energia prevedendo e gestendo al meglio i processi produttivi.
Monitorare i consumi con l’intelligenza artificiale.
L’ottimizzazione energetica dipende in modo fondamentale dal monitoraggio dei consumi. L’intelligenza artificiale permette di avere, attraverso una gamma di strumenti avanzati, una maggiore consapevolezza dei consumi.
È possibile avere inoltre un know-how importantissimo, per definire strategie energetiche di lungo periodo, oltre che per realizzare un sistema davvero funzionale di gestione dell’energia.
Come l’intelligenza artificiale può ridurre i costi energetici.
Grazie alla combinazione e integrazione di software di efficienza energetica a particolari dispositivi hardware, è possibile ottimizzare le risorse e intervenire quando necessario.
Il sistema permette quindi di tenere sotto controllo e di comprendere in modo preciso le prestazioni degli apparati.
Come l’intelligenza artificiale intercetta le inefficienze energetiche.
Grazie agli algoritmi di machine learning è possibile conoscere, con precisione, il comportamento energetico ottimale di un’attività, di un impianto o di un edificio.
L’obiettivo è poter individuare rapidamente anomalie, in modo da prendere provvedimenti in tempo reale.
Quanto è possibile risparmiare con l’intelligenza artificiale?
Combinando gestione efficiente, continuità del processo, prevenzione degli eventi anomali e migliore rapporto fra utenze e mercato si stima sia possibile risparmiare dall’1% al 10% sui costi energetici. Una riduzione che, soprattutto per le aziende cosiddette energivore, equivale a un notevole miglioramento del bilancio aziendale.