Intelligenza artificiale e aziende - ChatGPT Enterprise - WTS Gas

Parliamo di Innovazione: Intelligenza Artificiale e Aziende, un’unione che vale oltre 4.000 miliardi di dollari

E di pochi giorni fa la notizia dell’arrivo di ChatGPT Enterprise, un’evoluzione che propone una nuova forma di utilizzo del chatbot. Il sistema appartiene alla cosiddetta Intelligenza Artificiale Generativa, ed è contraddistinta dal fatto che si nutre di dati specifici, così da essere di supporto alle singole aziende.

La novità promette di portare un impatto davvero significativo sull’intera economia globale.

 

Intelligenza Artificiale e Aziende: l’ultima novità in dettaglio.

ChatGPT Enterprise è stata rilasciata da OpenAI, azienda guidata da Elon Musk, e rappresenta la versione premium del proprio chatbot. Il sistema è dedicato in particolare alle grandi aziende e offre alcuni plus importanti come: maggiore sicurezza e privacy, oltre ad un accesso più veloce.

 

Intelligenza Artificiale e Aziende: le stime.

La società McKinsey ha appena pubblicato uno studio che quantifica il valore dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’economia globale. Un valore quantificabile in trilioni di dollari, più precisamente dai 2,6 ai 4,4 trilioni di dollari all’anno nei 63 casi d’uso analizzati dalla società di ricerca.

Il valore indicato supera addirittura il PIL del Regno Unito, che nel 2021 è stato di “soli” 3,1 trilioni. Rispetto alle precedenti stime della stessa McKinsey, l’impatto dell’economia degli algoritmi è drasticamente superiore salendo dal 15% preventivato nel 2017 al 40% della più recente valutazione.

Sempre secondo McKinsey, l’Intelligenza Artificiale in particolare quella cosiddetta Generativa, avrà un forte impatto sui ricavi nei settori chiave come: industriale, bancario e scientifico.

 

L’Intelligenza Artificiale può cambiare l’anatomia del lavoro.

L’Intelligenza Artificiale Generativa sviluppata per il Business to Business è in grado di cambiare l’anatomia del lavoro. Uno scenario che sta alimentando una discussione accesa e sempre più centrale nell’agenda pubblica.

Sul tavolo ci sono due visioni contrapposte: quelli che considerano la tecnologia un alleato e quelli che invece ne temono la pervasiva e incontrollata diffusione.

Tornando ai dati, lo studio di McKinsey ha rivelato che l’Intelligenza Artificiale Generativa può, potenzialmente, automatizzare le attività lavorative che oggi assorbono circa il 60-70% del tempo dei dipendenti in tutto il mondo.

Siamo quindi di fronte a un cambio di marcia storico. L’importante, come in altri momenti cruciali di transizione, è cavalcare l’onda sfruttando al meglio i benefici delle nuove tecnologie.

 

Intelligenza Artificiale: i vantaggi per il settore energetico.

L’intelligenza Artificiale è in grado di portare benefici evidenti e concreti anche nel settore in cui opera WTS Gas e la sua casa madre Walter Tosto S.p.a.

Il potenziale della nuova tecnologia riguarda tutte le fasi: progettazione, produzione, logistica e assistenza. Vediamole in dettaglio.

 

Progettazione.
Grazie alla potenza di calcolo dell’Intelligenza Artificiale è possibile fare analisi, ricerca e testare virtualmente i sistemi progettati in tempi estremamente ridotti.

 

Produzione.
Grazie all’intelligenza artificiale è possibile automatizzare molti compiti ripetitivi e laboriosi, riducendo gli errori umani e velocizzando i processi.

Logistica.
Attraverso l’analisi dei dati e l’apprendimento automatico, l’intelligenza Artificiale aiuta a migliorare l’efficienza e a ridurre i costi della logistica.

Assistenza.
L’intelligenza Artificiale permette di avere una manutenzione predittiva: monitorando e prevedendo lo stato, sia dei macchinari di produzione, sia degli impianti installati presso i clienti.
La tecnologia permette quindi di individuare i segnali di malfunzionamenti oppure i guasti imminenti, consentendo così un’assistenza tempestiva e riducendo notevolmente i tempi di inattività degli impianti stessi.
Oltre alla manutenzione, l’Intelligenza Artificiale consente di migliorare costantemente anche la qualità dell’offerta di WTS Gas, grazie ad un ascolto ancora più profondo e preciso delle esigenze dei clienti.

 

Fonti: Il Sole 24 Ore, Unione Ingegneri.

Comments are closed.