Serbatoi GPL Fuorilegge: Quattro Condanne in Tribunale per Frode Commerciale
Esito del processo: condanne tra 6 e 9 mesi per chi ha venduto serbatoi non conformi, a rischio per la sicurezza
Prima di leggere questo articolo, assicurati di aver letto i precedenti.
Il processo ai serbatoi ricondizionati di GPL
Il serbatoio ricondizionato deve rispettare le regole del marchio CE
“Amico GPL” , il serbatoio di Gpl firmato WTS GAS
Lo scorso 31 ottobre si è concluso il procedimento penale con la condanna, per reato di frode, di quattro grandi distributori di gas Gpl e le rispettive società.
Condanne per serbatoi GPL irregolari: quattro imputati ritenuti colpevoli
Processo sui serbatoi di GPL ricondizionati: pene tra 6 e 9 mesi
Una vicenda che nasce da un’esposto e porta a una sentenza con risvolti significativi per la sicurezza degli impianti domestici. Fonte originale: Il Centro
Sintesi dei fatti
Un tribunale di Chieti ha emesso una sentenza di condanna contro quattro responsabili di società distributrici di GPL per il reato di frode in commercio in relazione all’installazione di serbatoi di GPL ricondizionati e interrati senza rispettare la normativa vigente. La vicenda giudiziaria riguarda impianti che, secondo l’accusa, non avrebbero soddisfatto i requisiti di legge e sicurezza previsti dalle normative europee. In particolare, l’accusa ha sottolineato che “i serbatoi ricondizionati venivano forniti all’utente senza alcuna informazione sulla modalità di ricondizionamento, inducendo a ritenere che fossero conformi ai requisiti di legge” (Il Centro).
Le pene comminate
Il giudice ha ritenuto i quattro imputati colpevoli:
- Tre dei responsabili hanno ricevuto pene di 6 mesi di reclusione;
- Un altro responsabile è stato condannato a 9 mesi di reclusione.
Oltre alle condanne personali, le rispettive società sono state sanzionate per responsabilità amministrative. Secondo quanto riportato da Il Centro, la vicenda ha anche portato al sequestro di diversi impianti irregolari, dislocati in più comuni del territorio: “la vicenda ha portato al sequestro di diversi impianti ritenuti irregolari, dislocati tra più comuni del territorio” (Il Centro).
Il caso
Le indagini sono scaturite da una denuncia sporta da una grande azienda costruttrice di serbatoi, che ha segnalato irregolarità nel processo di ricondizionamento e nei metodi di installazione di serbatoi pensati originariamente per uso esterno e adattati successivamente per interramento. Questi serbatoi, secondo quanto emerso, venivano ceduti in comodato d’uso senza adeguata informazione sui rischi o sulla conformità normativa, esponendo utenti e impianti a possibili pericoli. Le indagini hanno rivelato che alcuni dei serbatoi coinvolti nel caso presentavano difetti nei materiali di isolamento, carenze nei sistemi di sicurezza e, in almeno un caso, marchi di conformità falsificati (Il Centro).
Sicurezza pubblica e impianti GPL
Secondo gli accertamenti tecnici, diversi serbatoi sequestrati risultavano non conformi, compromettendo la sicurezza degli utenti. In particolare, alcuni serbatoi avevano difetti nei materiali di isolamento, e in altri casi sono stati trovati marchi di conformità falsificati, come riportato da Il Centro (Il Centro).
Fonte primaria
Fonte: Il Centro — “Serbatoi di GPL fuorilegge, 4 condanne” (31 ottobre 2020)
Link: https://www.ilcentro.it/chieti/serbatoi-di-gpl-fuorilegge-4-condanne-1.2521463
Vuoi scoprire di più sui vantaggi di WTS Gas?
Ti piacerebbe avere una fornitura GPL
semplice, trasparente e conveniente?






